ONDA MARINA …. SEMPRE PIU’ IN ALTO!

Angela Postiglione

Continua ad ottenere ottimi risultati nel nuoto Marina Pettinella, nuotatrice della CSI TRENTO NUOTO, plurimedagliata nei campionati italiani Fisdir (9 medaglie d’oro) e 6 medaglie di bronzo guadagnate nelle competizioni a squadre degli INAS SUMMERS GAMES a Parigi (luglio 2018). Nella foto accanto Marina è con la madrina della manifestazione SQUALI 2, Francesca Dallapè pluricampionessa olimpica nei tuffi.

Il nuovo successo è arrivato domenica 25 novembre al “Trofeo Squali 2”, manifestazione organizzata dalla Buonconsiglio nuoto, dove Marina ha ottenuto l’oro sia sui 50 farfalla con record italiano di categoria sia sui 100 rana. Il trofeo era valido per il campionato regionale agonistico FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), organizzato con il patrocinio di Fisdir Trentino e Bolzano e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con il contributo del centro studi Erikson e dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione Trentino e il Comune di Trento.

All’evento, unico nel suo genere in Trentino, hanno partecipato 15 squadre e circa 100 atleti. Le gare erano suddivise tra atleti appartenenti al settore “Propaganda” e gli atleti “Agonisti”, e tutti hanno partecipato con un bellissimo spirito di competizione.
Da rilevare il fatto che per la prima volta FISDIR TRENTINO patrocina una competizione a squadre regionale. Una manifestazione che testimonia come la pratica dello sport nei suoi aspetti di costanza, sacrificio, abnegazione e dedizione ed in particolare dell’agonismo (anche a livello amatoriale) sia un aiuto fondamentale per la disabilità anche intellettivo relazionale. Questi ragazzi e i loro allenatori compiono un lavoro due volte più duro rispetto ai cosiddetti ‘normodotati’, in quanto, per raggiungere i loro obiettivi, devono lottare tenacemente anche contro la barriera delle loro stesse difficoltà oltre a quelle dei comuni pregiudizi.
Ben vengano dunque per il nostro Trentino queste manifestazioni!
Anche Marina, atleta di punta CSI Trento nuoto si allena, con il suo allenatore di sempre Dino Coppola tutti i giorni fino a 4, 5 ore al giorno. Un sogno da raggiungere: la partecipazione ai mondiali a Brisbane (Australia) ad ottobre 2019 con la squadra Nazionale FISDIR.

In bocca al lupo Marina!
 

cookie policy